L’audioguida per un dipinto, un compito e un’esperienza
Compito in classe su Caravaggio in quarta e su Van Gogh in quinta.
Ma non avevo voglia di fare il solito test con domande aperte, per quanto sfidante. Per altro, con l’eliminazione della terza prova agli esami di Stato, posso sentirmi più libera di lavorare su verifiche “creative” che consentano ai ragazzi di mettersi in gioco su più fronti piuttosto che con il questionario scritto.
Allora il test è diventato quello che in gergo è chiamato “compito di realtà“, cioè la realizzazione di un prodotto calato in un contesto reale. In questo caso la creazione, in coppie, dell’audioguida per un dipinto dell’autore in questione.
Nulla di originale, naturalmente: in tante scuole questo tipo di attività è realizzato per l’alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con un museo. Ma a me interessava anche la fase successiva: la valutazione, da fare in modo collettivo ascoltando in aula tutte le audioguide.
Ma vediamo le fasi. Le coppie sono state chiamate a scegliere un’opera da un elenco di dipinti che non abbiamo studiato in classe. Queste le opzioni per Caravaggio:
E queste quelle per Vincent Van Gogh.
A questo punto si passa alla fase ricerca e documentazione. Lavorando, come sempre, con lo smartphone, i ragazzi hanno cercato tutti i dati dell’opera selezionata per scrivere la sceneggiatura dell’audioguida.
Ma il testo non era libero, doveva rispondere ad alcuni requisiti: nel caso di Caravaggio, l’audioguida (della durata massima di tre-quattro minuti) doveva raccontare qualcosa dell’autore e del periodo artistico, spiegare il soggetto del quadro, lo stile, il significato, la storia del dipinto e svelare eventuali curiosità. Il tutto, possibilmente, con un piglio accattivante… magari alla Piero Angela!
Idem per Van Gogh: autore, periodo, stile, notizie interessanti.
Eccone due, giusto per capire cosa hanno fatto. Le registrazioni sono un po’ rumorose perché fatte a scuola con il cellulare, e anche la pronuncia e l’espressione andrebbero curate meglio. Ma come primo esperimento, tenendo conto dell’imbarazzo che ciascuno di noi prova nell’ascoltare la propria voce, direi che sono stati bravi!
Come avevo anticipato all’inizio, il compito non terminava qua. In una delle due classi abbiamo ascoltato tutti assieme le varie audioguide osservando il dipinto sulla Lim e abbiamo cercato di dare un voto collettivo.
Anche in questo caso non ci si poteva esprimere liberamente ma bisognava basarsi su alcuni parametri, una griglia di quelle che usiamo noi docenti per orientarci nelle valutazioni.
All’inizio i ragazzi erano in difficoltà: come si fa ad assegnare un numero a un prodotto del genere? Beh, è la stessa difficoltà che ho io nel mettere i voti. Fargliela provare vuol dire renderli più consapevoli del senso di quei numeri che ricevono nel loro percorso scolastico.
Ma hanno imparato presto a dosare gli ingredienti. E alla fine i voti me li hanno dettati loro. Con la giusta dose di accuratezza e generosità che ci avrei messo io.
Idea molto accattivante, con competenze trasversali…. come pubblicasti questo articolo, subito ti “rubai” l’idea e la proposi in una classe, con ottimi risultati: i ragazzi vi lavorarono con entusiasmo! Da allora, l’idea dell’audio guida la utilizzo sempre, riproponendola in alcuni progetti… quest’anno ad esempio, abbiamo realizzato con una terza come compito di realtà un calendario dell’Avvento interattivo, con lettura d’opera in audio…ogni giorno una “pillola d’arte” con soggetti legati al tema dell’Avvento… il prodotto finale? Presentazione multimediale interattiva e pagina web!
Che dirti… per i miei alunni sei un mito, il tuo sito lo abbiamo adottato insieme ai libri di testo! GRAZIE DI ESISTERE! … di seguito i link ai lavori pubblicati
https://calendarioavventoarte3a.altervista.org/
https://www.liceo-severi.edu.it/index.php/progetti/didattica-a-distanza/533-l-avvento-nella-pittura-dal-200-al-400
Fantastico, Renata! Grazie a voi per l’apprezzamento e la fiducia 😀
Bellissima idea che vorrei riproporre in classe, vorrei sapere quale strumento hanno utilizzato i ragazzi per registrare l’audio, grazie!
Salve Valentina. Hanno usato le app di registrazione vocale dei loro telefoni. Qualcuno ha montato anche della musica, ma non so quale applicazione abbia usato…
Bellissimo lavoro, lei è fonte continua d’ispirazione e stimolo.
Grazie mille, Sara!
Splendido lavoro, mi piacerebbe realizzarlo con gli alunni. Sicuramente lo farò vedere in classe.
Grazie
Benissimo 🙂
Sei sempre la numero 1!
Grandissima insegnante. Meravigliosi i ragazzi.
Grazie!
Un’idea grandiosa. Non dimentichiamo che quelle delle audioguide è una delle più importanti fonti informative nei principali luoghi d’interesse culturale delle città nel mondo. Si tratta di qualcosa che da molti anni abbiamo a disposizione, ma che spesso viene sottovalutato. Ottima scelta!
Grazie, Marco!
Complimenti per l’idea di questa attività. Avrei una domanda: l attività è stata tutta svolta in classe dai ragazzi, in che tempi? Hanno avuto un’ora, due di lezione….o altri tempi e modi.? Grazie
Ciao Francesca. Hanno impiegato due ore e hanno lavorato solo a scuola.
bellissimo! e con la questione della valutazione che è sempre un problema spinoso!
Complimenti !
Grazie, carissimo!
Come sempre una bellissima iniziativa!
😀
Sempre degli ottimi spunti per la didattica, grazie! Avrei una domanda: in quanto tempo sono riusciti a svolgere questo compito?
Un paio di lezioni. Una per studiare e cominciare a scrivere la sceneggiatura, un’altra per provarla e registrarla.
Grazie per l’apprezzamento 🙂
Grazie Emanuela proporrò certamente questa attività in classe !
Grazie a te
Complimenti per la vostra attività. Essendo un ex insegnante di Ed. Artistica in pensione, attualmente scultore, sento molto la mancanza di queste bellissime proposte. Saluti e Buon lavoro
Grazie
Come sempre un suggerimento fantastico e innovativo! Grazie dei tuoi spunti e del tuo prezioso lavoro di condivisione!
Grazie mille, Maria!
Anche noi lo abbiamo fatto e a loro è piaciuto tantissimo.
Gli ho fatto associare l’audio alle immagini in un power point.
Perfetto!
Bellissima attività! Io l’ho proposta come approfondimento da portare all’esame di licenza media. In quel caso gli studenti dovevano immaginare una mostra monografica su un artista. Ogni studente ha realizzato più testi/tracce audio che poi sono state montate in un PowerPoint nel quale ogni immagine era accompagnata dall’audioguida. Bellissima anche questa versione che hai proposto tu! Grazie
Grazie a te, Stefania.
A me è piaciuto molto il loro modo meridionale di parlare
Sono veramente bravi ! Domani a scuola farò vedere questo tuo lavoro ai miei piccoli e sentirel’audioguida realizzata
Chissà che non ci riusciamo anche noi a fare questo bel compito
Grazie Emanuela per tutta questa bellezza che ci regali
Eh sì, quell’accento è anche il mio 😉
Grazie dell’apprezzamento, Annalisa!