Matisse e il Jazz da guardare
Henri Matisse (1869-1954) è uno degli artisti più gioiosi di tutti i tempi. L’arte è per lui una festa di forme colorate, sintetiche e vitali. Il piacere di creare non lo abbandona neanche quando, nel 1941, subisce un delicato intervento chirurgico per via di un tumore intestinale che lo costringe in sedia a rotelle mentre l’artrosi gli impedisce di usare il pennello.
È così che inventa i papiers découpés (letteralmente carte ritagliate), immagini ottenute tagliando con le forbici la carta precedentemente colorata a tempera dalla sua assistente.
Ne escono fuori i cosiddetti “cut-out”, sagome monocromatiche estremamente essenziali.
Con questi ritagli Matisse realizza tra il 1944 e il 1947 un intero libro di 150 pagine che intitola Jazz. Al suo interno le pagine scritte a mano col pennello si alternano a 20 litografie ricavate dai suoi cut-out e ispirate ai suoi viaggi, al circo e ai racconti popolari.
Il titolo del libro fa riferimento all’idea di improvvisazione tipica della musica jazz con cui Matisse ha concepito l’opera: un “concerto” per forme e colori che passa dal “pianissimo” delle pagine scritte al “fortissimo” delle figure.
Non era la prima volta che un artista cercava di esprimere le sensazioni ritmiche e sonore prodotte dalla musica attraverso le immagini. Ci aveva già provato Kandinsky che aveva teorizzato precise relazioni tra colori, suoni e sensazioni.
Matisse, invece, non cerca regole razionali ma si lascia guidare dal suo istinto muovendo le forbici con destrezza e accostando tra loro i ritagli. “Il jazz è ritmo e significato”, dice il pittore. È qualcosa che si sente dentro e sgorga in modo spontaneo producendo armonia.
Ecco le venti tavole, una dopo l’altra. Osservatele con calma e provate anche voi a vedere la musica e ascoltare il colore!
Fantastico tour di arte! Vi giunge un caloroso grazie! Sempre in attesa delle vostre chicche!
Ti ringrazio, Martino.
Sei una GRANDE ……. donna
Grazie di aver condiviso questo tesoro
Adoro Matisse! Da sempre. I colori usati nelle sue opere sono davvero portatori di buonumore! Grazie per la carrellata ed articolo!
Guardando Matisse ho raddrizzato una giornata partita storta.
Quanta allegria queste forme e questi colori. Grazie Emanuela. Oggi sei stata per me, terapeutica.
Un abbraccio.
Ne sono felice! Un abbraccio anche a te, Luisa.
Posso solo che ringraziare!♥️
Vedere e ascoltare questa tua lezione è una gioia per gli occhi e rallegra la giornata. Grazie di cuore.
Grazie a te!
Entusiasmante, stimolante, creativamente piacevole osservare le opere di Matisse.
Come si chiamano i musicisti del brano che accompagna il video? Grazie!
Puoi trovare tutte le informazioni aprendo il video direttamente su YouTube:
Brano: Hot Hot Club-14822
Artista: Tuttle Larry, ASCAP
Album: 05A056A – Hot Club (Disc One)
Grande artista, vivace ,vitale ,personalissimo. Le figure , pur nella loro estrema semplicità, esprimono uno straordinario senso del ritmo.
Proprio così!
Vedere questi lavori di Matisse ascoltando il jazz mi da gioia
meraviglioso!!!!
Molto interessante